lunedì 7 novembre 2011

La Dionaea muscipula


La Dionaea muscipula conosciuta molto più comunemente con il nome di Venus Acchiappamosche è una pianta originaria delle paludi umide della Carolina. Questa pianta sarà un vero alleato per le persone che amano gli insetti.

Se odiate mosche, moscerini e zanzare, la Dionaea muscipula potrà senz'altro, essere un ottimo alleato alle palette elettriche per fare fuori gli insetti fastidiosi. Questa pianta, originaria dell'America e più precisamente delle paludi del Carolina, è una pianta che si nutre di insetti attivando una vera e propria trappola a scatto. Le sue foglie, difatti, si presentano come una piccola pinza che si aprono di scatto per catture le sue vittime ed intrappolarle sui peli che vi sono sulla foglia. Delle spine, poi, contornano la vorace bocca che non lascia scampo ai suoi malcapitati.

Questa pianta della palude richiede molta luce e, difatti, deve esser posta verso sud ed in pieno sole; grazie al sole, si accentua ancor di più il colore rosso disposto all'interno della trappola. Nel sottovaso della Dionaea muscipula deve esserci almeno 2-3 centimetri di acqua piovana o comunque distillata poiché il vegetale ne ha sempre bisogno; da evitare è l'acqua del rubinetto poiché, a volte, ha troppo calcare. D'inverno, è necessario riparare la pianta dal freddo e mantenere umido il terreno senza però lasciare l'acqua nel sottovaso.

Per finire, ricordatevi che la dionaea muscipula richiede per la sua coltivazione in vaso della torba acida di sfagno con aggiunta di un po’ di perlite; questa può essere trovata con facilità in commercio, ma fate attenzione che il ph sia basso e che non ci sia del fertilizzante, poiché questa pianta non tollera di esser concimata poiché le proteine le ricava direttamente dalle sue vittime volanti.

Nessun commento:

Posta un commento